Login Password Accedi Recupera
 
 

Finanza

L’interfaccia ideale per funzioni bancarie avanzate

Il modulo di gestione del portafoglio di proprietà è in conformità ai principi contabili standard internazionali I.A.S.. Comprende la valutazione del rischio associato ai vari portafogli mediante il calcolo del V.a.R., il calcolo dei rendimenti di portafoglio ed un modulo dedicato al controllo e monitoraggio del portafoglio tramite l’impostazione parametrica di limiti operativi (ex-ante ed ex-post).

Tramite l’apposito modulo FINANCE MANAGER, strumento di supporto alle attività della Direzione Finanza e del Risk Management della Banca, sarà possibile l’analisi di composizione e andamentale del portafoglio, elaborazione del cash flow previsionale sull’entrate e uscite derivati dal portafoglio ma anche dalle obbligazioni emesse dalla Banca, dai pronti contro termine, e dai derivati OTC di copertura.

Il modulo di gestione titoli di terzi garantisce la completa gestione dei titoli ricevuti a custodia o garanzia e la possibilità della creazione di depositi di evidenza quote. Ovviamente tutto completamente integrato e adeguato alla normativa M.I.F.I.D. con verifica dell’appropriatezza e adeguatezza dell’operazione posta in essere dal cliente verificando la congruenza del profilo cliente (intervista) e la profilatura dello strumento (rischiosità, complessità, etc.). Il modulo prevede specifiche funzionalità per l’analisi del portafoglio del cliente in termini di redditività e rischiosità, relativa reportistica strutturata e la possibilità di accedere al modulo di pratica di consulenza. 

Il modulo di gestioni patrimoniali permette di gestire linee di gestione con asset standard e linee di tipo private, con possibilità di investimento in valori mobiliari (GPM) ed in fondi (GPF). La creazione dell’ordine in monte cumulativo tra più linee, la ripartizione e assegnazione quote in automatico, l’invio degli ordini, la ricezione dell’eseguito in automatico e la stampa della rendicontazione sono solo alcune delle funzionalità disponibili all’interno del modulo. L’asset è configurabile per singoli strumenti o per portafogli modello e aggiornabile in automatico da provider esterni.
Il modulo ASSET MANAGER permette di monitorare e analizzare tutte le linee presenti verificandone l’andamento, la redditività, etc..

Il modulo di collocamento fondi e Sicav si interfaccia con parecchie società prodotto con le quali è possibile inviare ordini di sottoscrizione (pic/pac) di disinvestimento o switch, ricevere gli eseguiti, inviare bonifici in automatico, eseguire la spunta quote in automatico. Tra le controparti di maggior rilievo troviamo l’interfaccia di collocamento fondi NEF Nord Est Fund verso Cassa Centrale Banca, l’interfaccia con AllFunds Bank ed OnlineSim.

All’interno dell’area finanza esiste inoltre un modulo dedicato alla Bancassicurazione per la gestione dei prodotti assicurativi (finanziari, vita, etc.) collocati dalla Banca. Sono disponibili diverse interfacce di colloquio con varie società prodotto per la ricezione delle informazioni dei prodotti collocati tra cui Assicura Group.

Altre funzionalità: operatività in pronti contro termine, negoziazione tramite paniere titoli definito dalla banca, gestione integrata operazioni amministrative cedole, dividendi, rimborsi, eventi sul capitale (OPA, OPV, aumento di capitale, conversioni, etc). Modulo per il calcolo e rendicontazione capital gain.

 

logo gesbank