Login Password Accedi Recupera
 
 

Glossario

Il software per banche Gesbank Evolution gestisce tutte le principali operazioni bancarie. Come? Scoprilo cliccando sulle voci del glossario, troverai una descrizione dell’operazione e il modulo di riferimento del software.

Back office bancario

Il back office bancario include tutte quelle attività che non vengono svolte direttamente a contatto col cliente, come gestione dei sospesi, conferma dei messaggi rete,  autorizzazioni,  interrogazioni, stampe di controllo, rimesse di assegni, utenze e deleghe, quadratura e chiusura di cassa e dei terminali della Banca. Nel software bancario Gesbank Evolution sono disponibili il back office titoli, il back office tesoreria enti, il back office estero, il back office accertamenti bancari e il back office  centrale rischi.
Questa voce è collegata al modulo Sportello Operativo

Centrale rischi

La Centrale dei Rischi è uno strumento di risk management che consente alla banca di monitorare l'esposizione del proprio cliente sul sistema bancario. Gli intermediari partecipanti comunicano alla Banca d'Italia informazioni sulla loro clientela e ricevono a loro volta informazioni sulla posizione debitoria verso il sistema creditizio dei nominativi segnalati e dei soggetti a questi collegati. Il software Gesbank Evolution gestisce tutte le fasi di colloquio, dalla Prima Informazione, allo scambio di informazioni da e verso il  sistema, a tutte le segnalazioni necessarie alla contribuzione mensile.
Questa voce è collegata al modulo Segnalazioni e adempimenti

Certificato di Deposito

Il Certificato di Deposito (CD) è un prodotto che permette al cliente di depositare una somma di denaro, mentre la banca si impegna a restituirla con un interesse entro una scadenza pattuita. Il certificato di deposito ha una durata che va dai 3 mesi ai 5 anni e può essere a tasso fisso o variabile. ll software bancario Gesbank Evolution permette di gestire in modo corretto i CD.
Questa voce è collegata al modulo Prodotti

Coefficienti prudenziali

I coefficienti prudenziali sono requisiti patrimoniali volti a fronteggiare il rischio di credito delle banche e di cui le banche devono rendere conto alla Banca d'Italia. Sono stati introdotti dagli accordi di Basilea e rientrano negli strumenti di risk management della banca.  Gesbank Evolution fornisce le applicazioni utili per produrre tutte le segnalazioni necessarie ai fini di vigilanza, tra le quali Puma (procedura Unificata matrice Aziendale).
Questa voce è collegata al modulo Segnalazioni e adempimenti

Conto Corrente

Il conto corrente è un prodotto che permette di raccogliere risparmi e gestire il denaro attraverso le operazioni bancarie. Il software bancario Gesbank Evolution permette di gestire tutte le tipologie di C/C.
Questa voce è collegata al modulo Prodotti

Credito di Firma

Il credito di firma è un'operazione bancaria di prestito con cui la banca fa da garante nei confronti di un soggetto terzo che concede il finanziamento. Il software bancario Gesbank Evolution permette di gestire l'apertura, la contrattualistica e le condizioni dei crediti di firma.
Questa voce è collegata al modulo Prodotti

Deposito di Risparmio

Il deposito a risparmio è un prodotto che permette di raccogliere i propri risparmi, senza la possibilità di effettuare operazioni bancarie come prelievo con carta o bancomat, pagamento con bonifico o assegno. E' infatti utilizzato come semplice strumento di risparmio, e consente le sole operazioni di versamento e prelievo. Solitamente è caratterizzato dalla presenza del cosiddetto libretto, un documento in cui vengono registrate le operazioni contabili. Il software bancario Gesbank Evolution permette di gestire l'apertura, la contrattualistica e le condizioni dei depositi a risparmio.
Questa voce è collegata al modulo Prodotti

Derivati di copertura

I derivati sono titoli il cui valore è determinato da altri strumenti finanziari, come azioni, indici finanziari, valute, tassi di interesse. Una delle loro funzioni principali è la copertura da un rischio finanziario. Il software bancario Gesbank Evolution La procedura gestisce la copertura di strumenti obbligazionari dell'attivo banca, passivo banca (in microhedging) e mutui (in microhedging e macrohedging) con derivati OTC: gli swap interest rate. Lo swap generico è rappresentato da un'anagrafica sulla quale figurano le movimentazioni di apertura e dei regolamenti (incassi e pagamenti). La fornitura del valore intrinseco degli swap ed eventuali strumenti collegati (cap e floor)  fatti con ICCREA o CCB è automatizzata. E' disponibile il test di efficacia delle coperture con valutazione dei fair value interna.
Questa voce è collegata al modulo Prodotti

Derivati OTC

I derivati OTC sono un tipo di derivati che viene acquistato e venduto solo su mercati non regolamentati, in cui i termini contrattuali degli scambi sono stabiliti dalle due parti interessate.  Il modulo Finance Manager del software bancario Gesbank Evolution permette l'analisi e l'elaborazione del cash flow previsionale proveniente dai derivati OTC.  Il modulo Finance Manager di Gesbank Evolution permette l'analisi e l'elaborazione del cash flow previsionale proveniente dai derivati OTC.
Questa voce è collegata al modulo Finanza

Domiciliazioni RID - Utenze

Il RID (rapporto interbancario diretto) è una forma di pagamento automatica attraverso la quale il pagamento viene addebitato direttamente sul conto corrente del cliente; i RID possono essere gestiti internamente dalla banca o affidati a un ente esterno. Il software bancario Gesbank Evolution gestisce  l'apertura, i flussi di richiesta di pagamento e di cambio di domicilio secondo quanto definito dalla normativa europea, anche nei casi di outsourcing bancario.
Questa voce è collegata al modulo Prodotti

Dossier titoli

Il dossier titoli è lo strumento che definisce il portafoglio degli strumenti finanziari (titoli e azioni) acquistati dal cliente. Il software bancario Gesbank Evolution permette di gestire l'apertura, la contrattualistica, le condizioni e tutta la movimentazione degli strumenti finanziari.
Questa voce è collegata al modulo Prodotti

Esercenti pos

Gli esercenti POS possono usufruire dell'anticipo su transato, che  è un'operazione bancaria di finanziamento per chi ha un'attività commerciale e si serve del POS per la maggioranza delle operazioni di pagamento. Permette di avere un credito anticipato pari a una percentuale (fino all'80%) delle transazioni fatte nell'anno precedente tramite POS. Gesbank Evolution è il sofware che permette di gestire l'apertura, la contrattualistica e le condizioni di questo tipo di finanziamento.
Questa voce è collegata al modulo Prodotti

Fido

Il fido è un'operazione attraverso la quale la banca mette a disposizione del cliente una somma di denaro a tempo determinato o indeterminato, concedendogli la possibilità di utilizzare importi superiori alla disponibilità propria, nei limiti della somma accordata. Gesbank Evolution supporta le attività legate agli affidamenti, dalla richiesta all'erogazione  e agevola il risk management nelle attività di controllo. 
Questa voce è collegato al modulo Servizi accessori

Gestioni Patrimoniali

La gestione patrimoniale mobiliare (GPM) o di fondi (GPF) è una forma di investimento che permette al risparmiatore di affidare, tramite mandato, l'investimento del proprio patrimonio ad un gestore (SGR, SIM e banche autorizzate). Gesbank Evolution, attraverso il modulo di gestione del portafoglio, permette  la gestione patrimoniale del cliente in ottemperanza alla direttiva MIFID.
Questa voce è collegata al modulo Prodotti

Home Banking

Home Banking indica l'insieme di servizi bancari che permettono al cliente di fare operazioni bancarie tramite internet. Il software bancario Gesbank si interfaccia con i gestori dell'HB tramite un colloquio on-line, fornendo la lista della movimentazione e i saldi, e permettendo anche I servizi dispositivi.
Questa voce è collegata al modulo Prodotti

IAS

Gli IAS (International Accounting Standards) sono principi contabili internazionali utilizzati per redigere i bilanci aziendali. Dal 2002 l'Unione Europea ha reso obbligatoria l'adozione degli IAS nei bilanci delle società quotate. Il software bancario Gesbank Evolution permette di elaborare automaticamente tutte le informazioni necessarie a produrre i bilanci IAS attingendo i dati direttamente dai diversi sezionali del sistema.
Questa voce è collegata al modulo Segnalazioni e adempimenti

Leasing

Il leasing, o locazione finanziaria, rientra nelle attività di gestione del credito da parte delle banche e delle società finanziarie. Si tratta di un contratto attraverso il quale un bene, prima acquisito dalla banca, viene dato in concessione ad un cliente contro pagamento periodico di un canone. Successivamente il bene potrà essere acquistato (riscattato) dal conduttore ad un prezzo concordato. Per gli immobili in fase di realizzazione esiste un tipo di contratto analogo definito leasing in costruendo, leasing in stato avanzamento lavori o pre-leasing. Il software bancario Gesbank Evolution permette di gestire tutto l'iter: istruttoria, contrattualistica, pagamenti, ricezione/emissione fatture, riscatto, emissione scalari/estratti conto, etc.
Questa voce è collegata al modulo Prodotti

MIFID

MIFID (Markets in Financial Instruments Directive) è il nome della direttiva 2004/39/CE del Parlamento Europeo che disciplina gli intermediari e i mercati finanziari con l'obiettivo di creare un mercato il più possibile efficace e competitivo all'interno dell'Unione Europea. Il modulo di gestione di titoli terzi di Gesbank Evolution permette la gestione di titoli ricevuti in custodia nel rispetto della normativa MIFID, con verifica dell’appropriatezza e adeguatezza dell’operazione posta in essere dal cliente verificando la congruenza del profilo cliente (intervista) e la profilatura dello strumento (rischiosità, complessità, ecc).
Questa voce è collegata al modulo Finanza

Modulo estero

Tramite il modulo gestionale estero di Gesbank Evolution è possibile gestire le attività tipicamente di sportello come negoziazione valute, assegni in divisa o esteri, Bonifici esteri in entrata ed uscita, nonché i processi associati alla gestione del credito ducumentario, finimport, finexport, SVD, depositi in valuta nostri e loro, collection in e out, forward. Il sistema è inoltre integrato con la messaggistica SWIFT per i principali messaggi collegati alle attività di cui sopra. Il software bancario Gesbank Evolution permette di gestire le pratiche estero delegate all'outsourcing bancario tramite il backoffice estero.
Questa voce è collegata al modulo Prodotti

Monetica

La monetica è l'insieme delle tecniche di pagamento attraverso strumenti informatici e telematici. Il software bancario Gesbank Evolution permette di effettuare queste operazioni bancarie interfacciandosi con i maggiori gestori delle carte (es. SIA), gestendo l'anagrafica, gli stati della carta e i relativi flussi di rendicontazione.
Questa voce è collegata al modulo Prodotti

Mutuo

Il mutuo è una delle forme di finanziamento più diffuse e per la banca rappresenta uno dei principali strumenti di gestione del credito. Si tratta di un contratto con il quale la banca (mutuante) consegna al cliente (mutuatario) un determinato ammontare di denaro, con l’obbligo di restituirlo, con l'aggiunta degli interessi, entro una certa data. La restituzione avviene in modo graduale attraverso pagamenti periodici (le rate di mutuo), che seguono un piano concordato. Il software bancario Gesbank Evolution supporta l'operatore bancario nella gestione di questo prodotto finanziario durante tutto il suo ciclo di vita, nel rispetto della normativa antiusura: erogazione, adeguamento tassi, rinegoziazione, anticipo di capitale, cessione, frazionamento. Su Gesbank Evolution è inoltre possibile gestire il mutuo sia come strumento finanziario di impiego (mutuo attivo) che di raccolta (mutuo passivo).
Questa voce è collegata al modulo Prodotti

Portafoglio Bancario/Effetti

Il portafoglio effetti consente ai clienti di una Banca di gestire i crediti commerciali vantati nei confronti dei propri debitori nelle varie modalità dello sconto, anticipo salvo buon fine o semplice cura dell'incasso. Consente inoltre di pagare i debiti nei confronti dei propri fornitori. Gesbank Evolution è in grado di automatizzare la gestione del portafoglio effetti attraverso i vari moduli interessati.
Questa voce è collegata al modulo Servizi accessori

Pratica elettronica fido

La pratica elettronica di fido è uno strumento che permette di valutare una richiesta di prestito secondo i criteri assuntivi della Banca. Grazie alle informazioni fornite dal cliente, il software bancario Gesbank Evolution permette la composizione della pratica elettronica di fido attraverso modelli dinamici personalizzabili dalla banca.
Questa voce è collegata al modulo Segreteria/Fidi

Prodotti assicurativi

Oggi il mercato assicurativo non è più in mano solo alle compagnie di assicurazione: anche le banche possono offrire prodotti assicurativi. Grazie a Gesbank Evolution,  la gestione delle polizze da parte delle banche viene automatizzata. Il software permette di verificare la congruenza tra profilo cliente e strumento assicurativo in conformità alla direttiva MIFID.
Questa voce è collegata al modulo Prodotti

Pronti contro termine

I PCT o p/t sono contratti nei quali un venditore cede un certo numero di titoli a un acquirente e si impegna, nello stesso momento, a riacquistarli dallo stesso acquirente a un prezzo  e ad una data (termine) predeterminati. L'operazione consiste, quindi, in un prestito di denaro da parte dell'acquirente e un prestito di titoli da parte del venditore. Tramite Gesbank Evolution è possibile la gestione del portafoglio  PCT passivi ed attivi, evidenziarne il dettaglio nello scadenziario, elaborare dati statistici (tassi medi / rendimenti) e contabili (di massa o per singola operazione).
Questa voce è collegata al modulo Finanza

Risk Management

Il risk management indica l'insieme di strumenti che permettono alla banca di valutare il rischio in cui può incorrere e che può incidere negativamente sul risultato finanziario e patrimoniale complessivo. Per questo è importante stimare il rischio e sviluppare strategie per governarlo;  attraverso il modulo Ispettorato di Gesbank Evolution è possibile controllare i rapporti con la clientela, i processi di raccolta e impiego fondi, i processi di incasso e pagamenti e la gestione della contabilità e delle segnalazioni.
Questa voce è collegata al modulo Ispettorato

Tesoreria Banca

La tesoreria è uno strumento a disposizione della banca che permette il controllo dei flussi di liquidità e la previsione dei flussi futuri tramite simulazioni. È una delle principali attività di backoffice bancario, gestibile nel software Gesbank Evolution attraverso l'area amministrativa.
Questa voce è collegata al modulo Area Amministrativa

Tesoreria enti

Il servizio tesoreria  degli enti consiste nella gestione finanziaria degli enti pubblici da parte della banca, attraverso la gestione del denaro in entrata e in uscita e la custodia dei titoli. Il software bancario Gesbank Evolution permette la gestione puntuale di questi flussi, con modalità diretta da parte delle banche o tramite il servizio di backoffice.
Questa voce è collegata al modulo Sportello Operativo